→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Partito Repubblicano Italiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 648

Brano: [...]nche effettuate azioni armate contro nazifascisti, nonché numerosi disarmi di militari nemici.

La repressione nazifascista colpì ripetutamente fin dall’inizio queste formazioni: il primo caduto repubblicano fu Cesare Poli, fucilato nel dicembre 1943 con altri patrioti al

91 QuemgHatoiw

_Giornale delle Brrgate ‘»Q MAMEU,, _

Ogni antifaseisie, ogni italiano degno * questo noma dava aiutar», la brigata 'G MAMELI, do gruppi di aziona dal Partito Repubblicano Italiano dal partito cioè che condirne sempre un ecce,rune (olia contro >l fascismo, strumento di

Quelli delle Brigate Nere SSSfrS n dovere deO’Bra

sag s,ì%sssf:r.

»1*eìluai <&*** **■

La prima pagina del giornale clandestino delle Brigate Mameli Il Guerrigliatore (6.9. 1944)

poligono di tiro a segno della Cagnola di Milano.

Arresti e deportazioni in Germania interruppero spesso i contatti, soprattutto tra i gruppi più lontani, per cui molti partigiani delle « Mameli » finirono per inserirsi, isolati o a gruppi, in altre formazioni operanti nelle loro zone. Tra questi cadranno: Tino B[...]

[...]ndola, fucilato a Como nel 1944; Giacomo Gilardoni, ucciso in Valsolda; Battista Caproni e Giuseppe Schoenenberger, morti nei campi di deportazione tedeschi.

Nella primavera del 1944, in seguito a uno scontro che costò la vita all’ex prigioniero russo Serafino Anessino (sepolto poi nel cimitero di Rivolta d’Adda), una « Brigata Mameli » fu dispersa nei boschi di Comazzo, lungo l’Adda.

Le « Mazzini »

Quantunque la Direzione nazionale del Partito Repubblicano Italiano non avesse inizialmente aderito al Comitato di liberazione nazionale, nell’estate 1944 alcuni gruppi di partigiani facenti capo al Partito operavano in Lombardia, Romagna, Emilia, Liguria, Piemonte e Veneto.

Nel settembre 1944, potenziate in uomini e mezzi, le formazioni repubblicane assunsero la definitiva denominazione di « Brigate Mazzini » e cominciarono ad avere un proprio rappresentante in seno al Comando piazza di Milano. Il rinnovato inquadramento prevedeva la creazione di raggruppamenti regionali di brigate e distaccamenti in tutta l’Alta Italia, ma le difficoltà di collegamento f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 426

Brano: [...]olta moderata con accentuate componenti conservatrici.

Gli anni del dopoguerra

Schieratosi all’interno del P.d'A. sulle posizioni di democraticismo razionalizzatore di Ugo La Malfa e della sua corrente, al I Congresso nazionale del partito (Roma, 48.2.

1946), con quest’ala destra Parri abbandonò la compagine « azionista » e diede vita al Movimento Repubblicano Democratico. Questo ebbe però vita breve e stentata, per confluire infine nel Partito Repubblicano Italiano.

In seguito Parri uscì dal P.R.I. e fondò il movimento di Unità Popolare. Con questo, nelle elezioni politiche del 1953 contribuì al fallimento della cosiddetta « legge truffa » escogitata dalla D,C. per assicurarsi, in caso di flessione dei consensi, una rappresentanza parlamentare invariata rispetto alla precedente.

Confluita poi Unità Popolare nel P.S.I., Parri fu candidato indipendente nelle liste di questo stesso partito per il collegio senatoriale di Novara nelle elezioni del 1958, risultando eletto.

Il 2.3.1963, in riconoscimento dei suoi alti meriti, fu nominato senatore a vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito Repubblicano Italiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---fascismo <---Alien Dulles <---Arruolatosi nella Brigata <---Battista Caproni <---Brigate Ma <---Brigate Nere <---C.L.N.A.L <---C.V.L. <---Casalecchio di Reno <---Comitato centrale <---Cristiana di Alcide <---D.C. <---Federazione Italiana Associazioni <---Federazione di Pavia <---Ferruccio Parri <---G.A.R.A.L. <---Giacomo Gilardoni <---Giuseppe Mazzini <---Italiana Associazioni Partigiane <---La prima <---Marino Cesare <---Movimento Repubblicano Democratico <---P.L.I. <---P.R.I. <---Partigiano di Parma <---Partito comunista <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza di Mantova <---Rientrò in Italia <---S.S. <---Tino Battista Gando <---Ugo La Malfa <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---democraticismo <---democristiana <---emiliana <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiano <---liste <---mazziniana <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---prefascista <---realista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL